Musicalmente è il concerto che presenta molti dei brani raccolti nel cd “Ai nati e ai futuri nati” pubblicato nel 2011. Fonte di ispirazione è sia la teoria di Edwin Gordon sull’apprendimento musicale infantile sia la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro. La madre è suono e musica, ritmo vitale che fa vibrare di sé il suo bambino.
- Raffaele Magrone – clarinetto e voce
- Sabrina Scriva – chitarra e voce
- Maria Giuditta Santori – percussioni e voce
Si ispirano alla “Teoria dell’apprendimento musicale” di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita. E’, quindi, di fondamentale importanze un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. Come il linguaggio parlato così il bambino può apprendere quello musicale, una lingua a tutti gli effetti dotata di una propria grammatica e un proprio vocabolario.
Al concerto con mamma e papà sono veri e propri concerti eseguiti da tre musicisti e hanno vari titoli e temi. Caratteristica è la partecipazione del pubblico con la voce e con il movimento.
Ogni concerto comprende brani tratti dal repertorio classico, jazz , etnico e musiche composte secondo i principi della “Teoria dell’apprendimento musicale”. I brani sono cantati con le sillabe neutre per non distrarre l’attenzione verso la musica.
I concerti si svolgono nei teatri, nelle librerie, nei festival, possono essere prenotati in occasione di compleanni e battesimi.
Per informazioni:
email: info@eventibambiniroma.it
Cell. 338.36 09 134